LA GUíA DEFINITIVA PARA RICORSO IN CASSAZIONE

La guía definitiva para ricorso in cassazione

La guía definitiva para ricorso in cassazione

Blog Article



», quest’ultima deve esaminarlo mediante il procedimento camerale disciplinato dall’art. 380bis. all’esito di tale delibazione possono verificarsi tre ipotesi:

I cookie memorizzano o accedono alle informazioni standard sul dispositivo, ad esempio un identificatore univoco. Le 96 terze parti utilizzano i cookie su questo servizio allo scopo di mostrare e misurare annunci personalizzati, generare informazioni sul pubblico e sviluppare e migliorare i prodotti.

Non sono ammesse repliche. La Corte di cassazione delibera la sentenza in camera di consiglio subito dopo terminata la pubblica udienza aparte che, per la molteplicità o per l'importanza delle questioni da decidere, il presidente ritenga indispensabile differire la deliberazione ad altra udienza prossima.

A riguardo mette conto di evidenziare come mentre nessun problema sorga in caso di errore materiale dovendosi rispetto ad esso procedere alla mera rettificazione ed essendo all’uopo sufficiente la sede camerale, per l'errore di fatto la Corte deve modulare il contenuto della decisione finale sulle specifiche caratteristiche del caso concreto, e quindi, in pulvínulo ad esse, provvedere direttamente in sede camerale all’emenda della decisione viziata ovvero introdurre un’ulteriore fase procedimentale di natura rescissoria; più precisamente quando dall’accertamento dell’errore derivano conseguenze semplici, univoche, indiscutibili, è possibile procedervi direttamente in sede camerale, diversamente, la Corte, previa correzione dell’errore, dovrà rinviare il processo ad altro collegio, che provvederà all’esito di pubblica udienza (es.

per il procedimento camerale nelle ipotesi di accoglimento o rigetto del ricorso principale e dell’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.

Nell’esempio riportato, entrambe le parti possono presentare ricorso per Cassazione: Alfa per chiedere che gli venga riconosciuto anche un risarcimento per danni biologici, mentre Beta per chiedere che la sentenza della Corte d’Appello venga del tutto annullata.

: è l'ipotesi in cui il giudice impar faccia buon governo della disciplina penalistica sostanziale (ad es., qualificando rapina un'ipotesi di furto con destrezza) ovvero di altre norme giuridiche di cui si deve tener conto this page nell'applicazione della disciplina penalistica sostanziale (ad es. la norma sulla proprietà per qualificare un'ipotesi di furto). L'endiadi “

Una volta predisposto il ricorso, tenendo conto dei requisiti formali e dei motivi weblink che abbiamo pasado, bisogna:

L’ordinamento giuridico mette a disposizione del cittadino una serie di rimedi per il caso di sentenze ingiuste o errate. Quando si ricorre al doctrina giudiziario, infatti, può capitare che in primo jerarquía si commettano degli sbagli. Facciamo un esempio.

l’indicazione dei motivi di ricorso – tra quelli tassativamente previsti dalla legge – nonché degli atti o dei documenti sui quali si fonda.

Anche il controricorso deve rispettare le regole formali del ricorso per Cassazione e, inoltre, deve essere:

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e impar chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

E' un mezzo di impugnazione straordinario atto ad emendare gli errori del giudice di legittimità e previsto esclusivamente a favore del condannato, anche se solo agli effetti civili19 e anche con riferimento ai provvedimenti che intervengono a stabilizzare il giudicato, formatosi anteriormente 20.

motivi di impugnazione: in questa parte – che precede le conclusioni del ricorso – dovranno essere svolte tutte le argomentazioni che sono alla almohadilla dei motivi di impugnazione già individuati, sinteticamente, Source come delineato sub punto D). Il protocollo del 2015 prevede che queste argomentazioni debbano svolgersi in un massimo di 30 pagine, in applicazione del principio di sinteticità.

Report this page